Siero Alla Vitamina C Per Il Viso : La Guida Per scegliere Il Migliore!

In BELLEZZA, PRODOTTI VISO, RECENSIONI TRATTAMENTI E PRODOTTI VISO, VISO by Clelia MattanaLascia un commento

Ciao ragazze e ragazzi! Ultimamente sto ricevendo tantissime richieste su quale sia Il migliore siero alla vitamina C da acquistare per ottenere risultati visibili. Nel mio recap sulle migliori creme antirughe ho menzionato un siero contenente vitamina C che uso e amo molto, ma nonostante cio’, ho voluto testare anche prodotti mirati contenenti solo vitamina C, quindi eccovi serviti!

Ma Cos’ha di tanto speciale questa molecola di cui tutti parlano? I sieri alla vitamina C funzionano davvero? E se si, quali in particolare?

Queste domande, e molte altre, me le sono poste anche io quando mi sono avvicinata al mondo della skincare. Quindi, con grande piacere ho stilato questa guida completa all’uso della vitamina C, in particolare per scoprire quali sono i sieri piu’ validi sul mercato e i motivi delle mie preferenze (non basandomi su pubblicità e marketing, ma su prove scientifiche e altamente attendibili).

Va da se che questa guida si basa esclusivamente su test fatti sulla mia pelle con prodotti comprati e scelti da me senza sponsorizzazioni o prove gratuite. Anche se ogni tanto, vista la mole di prodotti che compro, non mi dispiacerebbe fare da cavia per qualche buona azienda, sempre con onestà!

Per comodità, qui trovi un elenco completo degli argomenti che trattero’ in questo articolo. Se ti interessa qualcosa in particolare, clicca sul link e salta il resto. Buona lettura 🙂


DOMANDE FREQUENTI SUI MIGLIORI SIERI ALLA VITAMINA C: LA GUIDA COMPLETA

Cerchero’ di spiegare tutto ciò che c’è da conoscere sulla Vitamina C e le sue formulazioni in maniera facilmente comprensibile. Ma voglio rassicurarti perchè non si tratta di superficialità, lo faccio per semplificarti la vita!

Per quanto semplici possano risultare le spiegazioni che ti daro’, si basano tutte su studi ufficiali che ho letto con attenzione su svariate pubblicazioni scientifiche.

Per qualsiasi prodotto, cerco sempre di capire al meglio i meccanismi per cui una molecola è efficace o meno sulla pelle, la chimica che c’è dietro e soprattutto quali sono gli studi scientifici seri a riguardo.

Se sei interessata, lascero’ i link ad alcuni di questi articoli (In Inglese) a fine post, ma per lo scopo di questo articolo voglio che le informazioni ti arrivino chiare e dirette. Senza pero’ semplificare troppo, perchè è molto importante capire e sapere cosa ci spalmiamo sulla pelle, senza farti venire il mal di testa pero’:)

Le informazioni qui riportate sono frutto di giorni -e notti- insonni a leggere trattati scientifici sulla vitamina C e i suoi benefici per la nostra pelle. E ce ne sono davvero tanti quindi continua a leggere!


Perchè La Vitamina C Fa Bene Alla Pelle, Come Agisce E a Cosa Serve:

Che la Vitamina C sia una molecola amica della pelle credo lo sappiano un po’ tutti, basti pensare a quanti sieri si trovino in commercio. Ma tutto questo “clamore” ha davvero fondamento?

La Vitamina C è uno dei migliori “ingredienti” antietà sul mercato ed è utile per mantenere una carnagione liscia, uniforme e luminosa. Purtroppo anche se assumi la vitamina C nella tua dieta, non è affatto scontato che agisca in maniera diretta sulla pelle, ecco perchè l’uso di creme e sieri è il modo piu’ efficace per ottenere questi benefici, ed altri di cui ti parlero’ qui sotto (testati sempre su di me come al solito)

La vitamina C è una molecola antiossidante (assieme alla vitamina E, vitamina A ed altre molecole di cui parlero’ in un articolo sui migliori antiossidanti per la pelle).

La vitamina C in particolare, se applicata attraverso i sieri, svolge innumerevoli funzioni per aiutare la pelle a restare giovane, schermando gli effetti nocivi dei radicali liberi che si creano quando ci esponiamo al sole. MA ATTENZIONE!

Nota Importante: Cio’ non significa che I sieri alla vitamina C possano essere usati come creme solari! Assolutamente no. Semplicemente aiutano il processo di rigenerazione della pelle danneggiata dai radicali liberi. Quindi mi raccomando, il solare resta sempre il migliore alleato per proteggerci dai danni causati dal sole.

Per conoscere I solari che reputo migliori , soprattutto se usati in concomitanza con prodotti potenzialmente irritanti come la vitamina C e soprattutto L’acido Retinoico (o Tretinoina Same /Retin-A), leggi l’articolo sulle migliori creme solari minerali testate personalmente.

Fatta questa importante premessa, torniamo a noi e al potere protettivo della Vitamina C sul tuo viso! Per una spiegazione strettamente scientifica sul suo meccanismo di azione contro i danni prodotti dai radicali liberi, ti rimando a questo esaustivo studio specifico in Inglese.

Qui sotto troverai invece un chiaro elenco delle proprietà dei sieri alla Vitamina C. In pratica, quali risultati puoi aspettarti? Eccoli:

  • Migliora le macchie cutanee dovute al sole, all’acne e all’invecchiamento.
  • Promuove la formazione di collagene, perciò è un ottimo anti età e previene cedimenti cutanei.
  • Aiuta a mantenere intatta l’elastina, quindi migliora il tono e l’elasticità della pelle.
  • Illumina l’incarnato, lo uniforma e conferisce alla pelle un aspetto piu’ sano in generale.

Tutte promesse favolose, ma le mantiene? Secondo gli studi scientifici che ho letto, decisamente si! In base alla mia esperienza? Anche! Sulla mia pelle gli effetti visibili sono dipesi da vari fattori :

  • Quale siero stavo usando (non tutti i sieri alla vitamina C sono efficaci).
  • Quale tipo di vitamina C conteneva il siero e in quale percentuale.
  • Come la usavo: Da sola o assieme ad altri sieri?
  • Con quale costanza l’ho usata: come per tutta la skin care, bisogna applicare il prodotto per un periodo di tempo prolungato per vedere gli effetti sulla pelle.

Tranquilla, ti parlero’ piu’ nel dettaglio di tutto questo piu’ sotto. Continua a leggere 🙂


I Diversi Tipi Di Vitamina C, Le Principali Differenze E Quale è Il Migliore?

Come Scegliere Il Migliore Siero Alla Vitamina C In Base Alla Tua Pelle E Al Budget.

Siero Alla Vitamina C e Sole: Posso Usarlo D’estate?

E’ Meglio Applicare la Vitamina C al mattino o alla sera?

Quali Sieri/Principi Attivi NON Posso Usare Assieme Ai Sieri Contenenti Vitamina C?

Sieri Alla Vitamina C Puri VS Sieri che Contiene Vitamina C. Quale scegliere?

Diversi Modi Di Incorporare Il siero Alla Vitamina C Nella Tua Beauty Routine.

I Migliori Sieri Alla Vitamina C Che Ho Testato Personalmente, Quelli Che Testerò A Breve E Quali Ritengo I Piu’ Validi.

Leggi Pagina in: Italiano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.