snail-mucin-cosrx-bava-di-lumaca-recensione

Recensione: 96 Snail Mucin COSRX Essence: Ne Vale La Pena? La Mia Opinione.

In RECENSIONI, SKINCARE COREANA, TONICI & ESSENZE by Clelia MattanaLascia un commento


Il Mio Giudizio: 5.0

5 stelle png

COSRX Snail 96 Mucin Essence

Immagini di me che testo il prodotto, in arrivo a breve. PS: ci sono alcuni link ad articoli che sto preparando, e se cliccate, al momento, vi rimandano a questo, significa che non sono ancora completati, grazie per la pazienza! Cerco di mettere tutta la mia passione in cio’ che faccio e cio’ comporta tempo 🙂

Tipo Di RecensioneIndipendente: Ho testato L’Essenza Di Bava Di Lumaca COSRX 96 dopo averla comprata. NON ho ricevuto alcun campione gratuito dal marchio. Ogni recensione sul mio sito (in collaborazione o meno) e’ frutto di seri test e considerazioni indipendenti.

cosrx-snail-mucin essence-amazon
Direi che il mio Amazon parla da solo su quanto io ami questo prodotto 🙂 In realta’ sono al 4 flacone ma uno l’ho acquistato sul sito koreano Stylevana dove di solito costa meno ma ci mette piu’ tempo ad arrivare.

Questa recensione della Essenza COSRX 96 alla Bava di Lumaca e’arrivata parecchio in ritardo, considerando che sono gia’al mio quarto flacone 🙂

Come mi sono imbattuta in questo prodotto? Non avevo mai sentito parlare del marchio COSRX, e il mondo della “K-beauty” o skincare Coreana, non mi interessava particolarmente. Tantomeno la bava di lumaca.

Semplice, in quasi tutti i video di prodotti che guardavo, l’influencer di turno doveva per forza eleggerla come il Santo Graal per la pelle. La scettica che e’ in me ha pensato che fosse la solita moda del momento ( uno spreco di soldi).

Ma la curiosità ha ucciso il gatto (che sorpresa!), e da testatrice seriale, mi sono lasciata tentare e l’ho acquistata.

In questa recensione ti racconto come e’ andata e tutto ciò che devi sapere su questo prodotto (con riferimenti scientifici, I link li trovi a fine articolo) cosi, prima di correre a comprarlo, hai un’idea precisa di cosa puo’ fare questo siero per te e se è adatto alla tua pelle.

Ecco un breve riassunto dei punti principali da conoscere sull’Essenza di Bava di Lumaca COSRX al 96%:

Panoramica Veloce sul Prodotto



Che cos’è la bava di lumaca: Questa e’ facile 🙂 è quella sostanza viscida prodotta dalle lumache, e si crea quando urtano contro piccoli ostacoli (sassi etc) per aiutarle a riparare le ferite velocemente.

Per Chi E’Adatta: Tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per quelle secche e disidratate e’una vera bomba!

Proprietà: Oltre alle sostanze idratanti, migliora la texture della pelle e l’aspetto di linee sottili e rughe.

Potenziali Allergeni: Bava di Lumaca

Ingredienti Attivi: Bava Di Lumaca, e l’essenza contiene anche allantoina (insieme ad altre molecole preziose che elenchero’ sotto), un anti-infiammatorio naturale. Ciò la rende perfetta per me, dopo i miei peeling al TCA e con l’uso giornaliero della tretinoina. (per gli altri leggere il capitolo dettagliato)

Cruelty-free?: Non e’certo. Un aspetto da menzionare è che la bava di lumaca è una secrezione indotta dallo “stress”(vedi micro lesioni e ferite). Cio’ la rende ricca di componenti mirati a riparare e proteggere la pelle da tali lesioni. Percio’ mi sono chiesta se raccogliere questa secrezione fosse dannoso per la lumaca. (per ulteriori dettagli vedi capitolo dedicato).

Prezzo: Varia da 14 a 25 euro (vedi migliori siti dove comprare qui sotto)
 

Altri Prodotti COSRX: Recensioni


I prodotti COSRX a base di bava di lumaca sono cruelty-free?

Si e No (Dipende da diversi fattori): La bava di lumaca è una secrezione indotta dallo stress, e questa e’una informazione corretta. Cosa implica? I metodi utilizzati per l’estrazione non sono di solito esattamente delicati.

Ora le cose stanno (forse) lentamente cambiando, grazie a nuovi studi e ad alcune aziende che riconoscono l’importanza delle pratiche etiche e cruelty-free nei loro metodi di produzione.

Alcuni fornitori di bava di lumaca utilizzano metodi gentili per raccogliere la secrezione senza danneggiare le lumache. Viene creato un ambiente che simula il loro habitat naturale con una rete sotto, e la bava viene utilizzata sia dalle lumache che raccolta grazie alla rete mentre si muovono liberamente.

Questo processo riduce al minimo lo stress eccessivo e non necessario per le lumache (ad eccezione dello stress naturale dovuto dalle ferite come accade in natura).

La COSRX (dopo aver inviato una email, ha confermato l’utilizzo di metodi cruelty-free per l’estrazione della secrezione di lumaca (vedi questo nuovo studio accademico approvato nel 2023).

Abbiamo un modo per confermarlo? Ovviamente no. A meno che non andiamo a controllare segretamente come vengono allevate le lumache. Ma molti consumatori (come me) stanno diventando sempre più consapevoli, e le aziende si stanno adattando per evitare di perdere clienti.

Specialmente ora che e’stato dimostrato scientificamente che i metodi cruelty-free di estrazione producono bava di lumaca che raggiunge una qualita’uguale rispetto a quelli tradizionali.

Ricorda, non tutti i prodotti a base di bava di lumaca sono uguali. Se i prodotti cruelty-free sono importanti per te, ricerca le pratiche dell’azienda per assicurarti di sostenere metodi etici e umani per la cura della pelle.


Ingredienti chiave e benefici della bava di lumaca: le promesse

L’ingrediente principale di questa essenza è il filtrato di secrezione di lumaca (shocker, vero?), che costituisce il 96% della formula del prodotto.

Quindi, quali sono i benefici che promette la bava di lumaca per la pelle? Oltre ad essere elogiata per i suoi molteplici vantaggi come:

  • Idratazione
  • produzione di collagene
  • guarigione delle infiammazioni
  • effetti anti-invecchiamento

funziona anche meraviglie nella riparazione della barriera cutanea compromessa da trattamenti aggressivi. Un motivo in piu’ per usarla regolarmente in combinazione con esfolianti chimici, acidi e retinoidi.

Se usi detergenti aggressivi, esfolianti chimici e peeling, retinoidi e altri potenziali sostanze irritanti, come la vitamina C sotto forma di acido L-ascorbico, allora questo prodotto fa al caso tuo.

Oltre alla bava di lumaca, l’essenza contiene anche altri ingredienti benefici (tutti racchiusi in una formula che è un piacere usare):

  • Betaina – un’amminoacido che agisce come umettante, aiutando a trattenere l’umidità e promuovendo una texture della pelle più liscia.
  • Butylene Glycol – è un ingrediente comune per la cura della pelle noto per la sua capacità di migliorare la penetrazione degli altri ingredienti, rendendo l’intera formula più efficace.
  • Sodio Ialuronato – il sale del famoso Acido Ialuronico, noto per attirare acqua e umidità sulla pelle, fornendo un’idratazione intensa.
  • Pantenolo (Vitamina B5) è un efficace idratante (lo adoro!) con proprietà lenitive e curative, ideale per i tipi di pelle sensibili e irritati.
  • Allantoina – una molecola che lenisce, idrata e aiuta a ottenere una pelle sana.

Lista Degli Ingredienti Per Categoria:

Ingredienti Essenziali

  • Antiossidanti: Bava di Lumaca
  • Ingredienti presenti naturalmente nella pelle: Sodio Ialuronato, Arginina
  • Lenitivi: Allantoina, Pantenolo, Bava di Lumaca

Altri Ingredienti

  • Idratanti/umettanti: Bava di Lumaca, Betaina, Butylene Glycol, Sodio Ialuronato, Pantenolo
  • Preservativi: Phenoxyethanol
  • Solventi: Butylene Glycol, 1,2-Esandiolo, Etile Esandiolo, Acqua
  • Controllo della viscosità: Sodio poliacrilato, Carbomer

Esperienza personale e recensione dell’Essenza di Bava di Lumaca COSRX 96

Avendo comprato l’Essenza di Bava di Lumaca COSRX 96, per curiosita’dovuta alle recensioni entusiaste, pensavo, “Ecco l’ennesimo prodotto esagerato che non fara’ assolutamente nulla per la mia pelle. Sprechiamo altri 20 euro”. Segretamente, non vedevo l’ora di distruggere l’entusiasmo di tutti, come un vero “Grinch Natalizio in versione skincare” 😀

I”Essenza Alla Bava Di Lumaca COSRX funziona davvero o è solo una moda?

Si, sono pessima quando si tratta di recensioni perché faccio spoilers come se non ci fosse un domani. Specialmente quando il prodotto mi impressiona, e’piu’forte di me, lo devo dire subito.

Quindi, in questo capitolo, dirò PERCHÉ ho amato così tanto l’essenza di bava di lumaca COSRX 96! E Sì, non è solo una moda. Questo prodotto risponde veramente alle aspettative.

Impressioni generali complessive dopo pochi utilizzi:

  • Bottiglietta semplice e funzionale, con distributore a pressione per evitare sprechi
  • Prezzo molto onesto rispetto alle altre essenze di bava di lumaca che ho provato.
  • L’elenco degli ingredienti non convenzionale e naturale.
  • Dura per sempre, quindi è molto conveniente per i soldi spesi!
  • Nessuna irritazione agli occhi (ottimo per me che uso le lenti a contatto)
  • La formulazione è elegante e letteralmente scivola sulla pelle.

Risultati Immediati: dopo aver usato l’essenza di bava di lumaca COSRX per la prima volta, ho subito notato un NETTISSIMO miglioramento dell’idratazione della mia pelle. La sentivo liscia come il sedere di un bimbo e molto piu’ elastica. Ero talmente affascinata dalla morbidezza e compattezza della pelle che la facevo toccare a chiunque (tralasciamo :D).

Miglior Colorito: il mio colorito era più luminoso e sano di quello cadaverico che mi ritrovo, e la pelle più uniforme.

Nessuna reazione avversa: non ha causato alcuna irritazione o acne. Al contrario, ha lenito l’irritazione che ogni tanto va e viene con l’uso di tretinoina e peeling chimici.

Sono molto cauta nelle recensioni dei prodotti, ma se guardando una bottiglia quasi vuota entro in panico, significa che ne ho trovato uno ottimo!


Consistenza e Assorbimento


La consistenza dell’essenza COSRX snail mucin è diversa da quella che mi aspettavo. Di solito, le essenze sono molto acquose. Ma con i prodotti Coreani, le regole sono leggermente diverse! Questa e’decisamente più densa e con una consistenza simile a quella di un siero, ed è un po’ viscida, ma non in modo sgradevole. Alcune persone dicono che risulti leggermente appiccicosa durante l’applicazione, ma a me personalmente non risulta, anzi. Riesco a spalmarla in modo meraviglioso senza lasciare residui appiccicosi.

Tra tutti i prodotti che utilizzo per la mia routine quotidiana, questo e’il top per l’applicazione. Si assorbe in meno di 2/3 minuti, non lascia residui e va benissimo da applicare sotto il makeup.


Per Quali Pelli e’Indicata?

La COSRX snail mucin è ottima per diversi tipi di pelle, ma essendo un prodotto contenente principalmente ingredienti naturali, significa anche che alcune persone potrebbero essere avere reazioni allergiche. Come dico sempre: naturale non significa sempre buono o sicuro! (purtroppo tutti gli studi scientifici che ho trovto sono in inglese)

  • Pelle sensibile: Quest’essenza è lenitiva e delicata anche per chi ha la pelle sensibile. Ma, come accennato sopra, fi attenzione se hai allergie, perche’il prodotto potrebbe provocare sensibilità o reazioni indesiderate (raramente per quanto ho letto in giro).

  • Pelle secca o disidratata: Se e’ il tuo caso: la COSRX snail mucin e’il prodotto per te! Gli ingredienti idratanti sono assolutamente eccezionali e lasciano la pelle morbida e idratata a lungo.Assolutamente consigliato.

  • Pelle irritata: La pelle irritata, tecnicamente, non è un tipo di pelle, ma quest’essenza fa al caso tuo se la tua pelle tende ad arrossarsi e irritarsi facilmente. Io uso prodotti irritanti da anni (Tretinoina dal 2006 e TCA peelings da 10 anni circa)e devo curare la mia barriera cutanea per evitare problemi. la COSRX snail mucin è uno dei prodotti che uso di piu’ dopo i peeling e funziona benissimo.Meglio di altre creme blasonate per qusto genere di trattamenti. E a prezzo decisamente minore.

  • Pelle grassa / con tendenza all’acne: non posso parlarne personalmente, ma mio marito ha questo tipo di pelle (oltre che sensibile e secca, non gli manca nulla) e l’ha testata. Non ha avuto problemi di acne o irritazione, anzi la sua pelle e’migliorata da quando usa la COSRX snail mucin (ecco perche’ me la rubava di continuo, alla fine ne ho presa una solo per lui).

Da notare che facendo ricerca sulle pelli grasse / acneiche, raramente qualche ragazza ha riportato casi in cui hanno avuto problemi. Ma sono casi molto isolati. Prova e vedi come reagisce la tua pelle. E’sempre il metodo migliore alla fine.


Come usare COSRX Snail Mucin E Incorporarla Nella Tua Routine Di Bellezza.

Utilizzare correttamente l’essenza non è affatto difficile. In questo capitolo, spiegherò come usarla e vi guiderò nell’integrare l’essenza di muco di lumaca COSRX 96 nella vostra routine di cura della pelle. Facile facile!

Lava Il viso: Assicurati che il tuo viso sia pulito utilizzando un detergente delicato. Per vedere quali detergenti sono adatti al tuo tipo di pelle, non perderti il mio articolo sui migliori detergenti per tipo di pelle.

Applica il tonico: Se di solito usi un tonico, lascia la pelle leggermente umida e applicalo per primo. Io aspetto sempre un minuto o due prima di stratificare i prodotti per un migliore assorbimento.

Quanto prodotto usare? Se hai la pelle molto disidratata puoi usare anche due o 3 dosi di COSRX snail mucin. Se invece hai una routine complessa, una dose va benissimo!

E’ davvero semplice da applicare e da aggiungere alla tua routine quotidiana. Io non mi faccio problemi ad abbondare. A volte se non ho molto tempo la uso da sola (3/4 dosi) e la mia pelle e’ super morbida e idratata per tutto il giorno.

Non c’è proprio nulla che non mi piaccia di questo prodotto, ma per le mie valutazioni finali suddivise per categoria, leggi fino alla fine per scoprire se è adatto anche a te. Non tutte le pelli reagiscono allo stesso modo.


Confronto con altri prodotti a base di muco di lumaca

Per dare una recensione piu’oggettiva possibile, ho confrontato COSRX snail mucin con altri prodotti alla bava di lumaca. Come sempre acquistati di tasca mia e testati per almeno 2 settimane.

Ognuno ha caratteristiche uniche con pro e contro, come qualsiasi prodotto. Nonostance cio’, alcuni aspetti della COSRX snail mucin me la rendono la favorita.

Ecco gli altri Prodotti con cui l’Ho comparata:

Perche’per me la COSRX snail Mucin E’, a mio parere, la migliore (nonostante le altre siano di buona qualita’)

  • Consistenza: L’essenza di muco di lumaca COSRX è leggera, facile da applicare e si assorbe molto rapidamente senza essere appiccicosa o pesante.
  • Concentrazione di bava di lumaca: L’essenza COSRX 96 ha una concentrazione più elevata di filtrato di secrezione di lumaca rispetto agli altri prodotti. Alcune creme non forniscono queste informazioni a meno che non si chieda direttamente all’azienda.
  • Ingredienti e formulazione: Questo punto è quello che davvero distingue l’essenza di COSRX dalla concorrenza. La formula è semplice e piacevole da applicare. Contiene ottimi ingredienti ed è priva di profumo, il che la rende migliore per le pelli sensibili. Utilizzando tretinoina/Retin A e eseguendo diversi tipi di peeling chimico per il viso, i prodotti senza profumo sono indispensabili per me.
  • Prezzo: L’essenza COSRX è più conveniente rispetto ad altri creme alla bava di lumaca di fascia media. Ottimo se hai un budget limitato.
  • Raccolta etica: La COSRX snail mucin utilizza metodi non dannosi per raccogliere secreto di bava di lumaca. È difficile (a volte impossibile) ottenere queste informazioni dagli altri prodotti che ho provato.


La mia opinione In confronto agli altri prodotti / creme a base di bava di lumaca:

L’essenza COSRX 96 si distingue tra gli altri prodotti per la sua formula cosmetica elegante e leggera, i risultati immediati la concentrazione elevata di muco di lumaca, l’assenza di ingredienti potenzialmente irritanti e il prezzo accessibile.

Altri prodotti a base di bava di lumaca offrire benefici simili per pelli con acne e rughe, ma hanno differenze in termini di consistenza, concentrazione di muco di lumaca e combinazione di ingredienti.

Detto cio’, e’ importante valutare le tue esigenze e preferenze personali quando si sceglie un prodotto per la cura della pelle. Ad esempio se per te una crema profumata e’preferibile e non ti irrita, allora potresti amare di piu’ad esempio la Chogan Crema Viso alla Bava Di Lumaca Anti rughe che e’nota per avere un profumo delicato ma persistente.

Classifico la COSRX snail mucin tra i top 3 prodotti alla bava di lumaca preferiti. Cio’significa che gli altri prodotti sono scadenti? Non necessariamente.

Leggi l’articolo correlato: Crema alla bava di lumaca: la classifica delle migliori testate come anti rughe.


Pro e Contro del Packaging (Confezione/ Bottiglia)

PRO:

Bottiglia: Il prodotto arriva in una bottiglia di plastica trasparente/ opcaca con un erogatore a pompa, facile da usare senza fare macelli (prendi nota, COSRX 92 Snail mucin crema bava di lumaca ). Puoi vedere quanto prodotto è rimasto, molto utile per evitare sprechi e, soprattutto, per sapere quando è il momento di entrare in panico e ordinare un’altra bottiglia 😀

Erogatore a pompa: Apprezzo la confezione e bottiglietta minimalista senza fronzoli. È funzionale e mi fornisce la giusta quantità di prodotto ad ogni pressione. Ottimo per me visto non riesco mai a controllare quanto prodotto sto usando.

CONTRO:

Il materiale di plastica non è ecocompatibile, sarebbe meglio avere plastica/materiali alternativi riciclabili.


Dove Comprare COSRX 96 Snail Mucin Essence: I Migliori siti

Fortunatamente, l’essenza COSRX Snail Mucin è facilmente disponibile su vari siti web, tra cui:

Amazon: Vantaggi: consegna rapida se sto per finire il prodotto e i miei livelli di panico sono alti 😀 Svantaggi: Il prezzo è più alto rispetto ai siti web coreani che uso (vedi sotto).

Stylevana: Vantaggi: Un sito web prevalentemente di prodotti coreani con sconti e prezzi molto più bassi rispetto alla concorrenza. Svantaggi: Tempi di spedizione lunghi (da 1 a 2 mesi). Ottimo se si acquistano molti prodotti insieme. I soldi che risparmio valgono l’attesa!

Yesstyle: Vantaggi: Stessi vantaggi di Stylevana (li uso entrambi. Di solito, Yesstyle ha anche buone offerte e cerco qui quando non riesco a trovare un prodotto su Stylevana). Non ci credi? Qui sotto c’è la prova di quante volte ho già fatto ordini. Eh sì, MOLTI! Che posso dire? Amo la skincare coreana.


Suggerimenti per trovare le migliori offerte

uso questi consigli anch’io, altrimenti dovrei piangere miseria visti tutti i prodotti che testo

Iscriviti alle newsletter e agli avvisi dei rivenditori online che vendono i prodotti COSRX. In questo modo, puoi rimanere aggiornato su vendite, promozioni e sconti.

Promozioni: Controlla se ci sono codici sconto promozionali prima di comprare.

Acquista in “blocco”: Hai finalmente trovato il solare che fa per te? Acquista 3 o 4 confezioni per approfittare degli sconti sul volume. Questo vale soprattutto sul sito Stylevana e YesStile. Io risparmio anche il 50% a volte su prodotti che uso sempre come la COSRX snail mucin, la crema 92 snail mucin e alcuni solari Coreani.

Spedizione gratuita: Alcuni siti offrono la spedizione gratuita quando spendi un importo minimo. Di solito valuto se ho bisogno di altri prodotti, altrimenti aspetto e compro quando ne ho davvero bisogno. Per risparmiare bisogna essere pazienti 🙂

Black Friday & Co: Segna nel calendario i giorni di svendita come saldi, Black Friday Cyber Monday etc. Fai prima una lista di cio che vorresti e mettilo gia’nel carrello o nella wishlist per diversi siti e poi vedi quale da’gli sconti migliori. Ho fatto affari incredibili usando questo metodo!


Veretto Finale:

Test Passato a pieni voti 5/5 stelle! ✅ ⭐⭐⭐⭐⭐

Dallo scetticismo iniziale, direi che sono rimasta sorpresa dalla COSRX 96 Snail Mucin Essence. Mantiene le sue promesse e la formula non irritante la rende adatta a tutti i tipi di pelle.

Se stai cercando un’essenza idratante e nutriente da aggiungere alla tua routine di bellezza, ti consiglio decisamente di provare questo prodotto. Io sono al mio quarto flacone e ovviamente ne comprero’ altri.

Fatto simpatico: persino mia madre (oltre 75 anni), per la prima volta nella storia, mi ha chiesto se avevo ancora un po’ di “quella roba” (cosi la chiama lei) da darle. Ebbene si, la signora ha apprezzato eccome❤️


Here are a few academic studies discussing the benefits of snail secretion filtrate in skincare, particularly it’s hydrating, anti-aging and soothing properties but also the new study on the Ethical harvesting of the snail secretion filtrate:

  1. Brieva, A., Philips, N., Tejedor, R., Guerrero, A., Pivel, J. P., Alonso-Lebrero, J. L., & Gonzalez, S. (2008). Molecular basis for the regenerative properties of a secretion of the mollusk Cryptomphalus aspersa. Skin Pharmacology and Physiology, 21(1), 15-22. URL: https://www.karger.com/Article/Abstract/110260

This study investigates the regenerative properties of snail secretion filtrate, particularly its ability to stimulate the proliferation of human keratinocytes and fibroblasts, which play a crucial role in skin repair and regeneration.

  1. Kim, J. H., Jeong, J. Y., Kim, M., & Park, Y. H. (2019). The effects of snail secretion filtrate on the expressions of matrix metalloproteinase-1 and type I procollagen in human skin fibroblasts. Journal of Dermatological Science, 94(1), 7-14. URL: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0923181118303843

This study evaluates the effects of snail secretion filtrate on the expression of matrix metalloproteinase-1 (MMP-1) and type I procollagen in human skin fibroblasts, both of which are essential for skin health and elasticity.

3. Alessia Ricci, Marialucia Gallorini, Nadine Feghali, Simone Sampò, Amelia Cataldi, Susi Zara: Snail Slime Extracted by a Cruelty Free Method Preserves Viability and Controls Inflammation Occurrence: A Focus on Fibroblasts

Study Received: 11 December 2022 / Revised: 18 January 2023 / Accepted: 24 January 2023 / Published: 26 January 2023

Authors from:

  • Department of Pharmacy, University “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, 66100 Chieti, Italy
  • International Institution of Heliciculture of Cherasco-Lumacheria Italiana s.r.l., 12062 Cherasco, Italy

These authors contributed equally to this work. This article belongs to the Special Issue Natural Compounds against Human Skin Aging


E tu? Hai provato l’Essenza di Lumaca COSRX 96 Snail Mucin? Cosa ne pensi? Lasciami un commento qui sotto; mi piacerebbe sentire il tuo parere! Un caro Saluto, Clelia.


PIN IT FOR LATER

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.